Curriculum Vitae

Arch. Francesco Calzolaio

Sviluppo progetti e ricerche applicate per un territorio accessibile, sostenibile e partecipato, come palcoscenico per l’interazione tra ecosistemi, persone e culture. Progetto e recupero residenze e alberghi accessibili, patrimonio industriale, paesaggi di waterfronts, reti territoriali culturali.
Dedico ricerca, progettazione e insegnamento (Università del Minnesota 1999/2013, ILAUD / IUAV 1998/2003), alla laguna di Venezia e, più in generale, a strade e reti culturali tra i litorali europei e mediterranei. L’ultimo progetto consegnato è il “piano per la valorizzazione della cultura e del paesaggio della laguna”, dopo aver vinto la gara bandita dall’Ufficio di gestione del sito UNESCO “Venezia e la sua laguna”.
Dal 2007 sono Presidente dell’Associazione Venti di Cultura dedicata alla valorizzazione delle acque interne come patrimonio culturale. L’associazione è coordinatrice del comitato per l’Ecomuseo della Laguna; Membro della piattaforma europea River / Cities e della Inland Waterways International (IWI).
Sono co-fondatore dell’associazione Faro Venezia; Membro della ICOMOS, e del Comitato per il Patrimonio Industriale di Europa Nostra. Dal 2015 sono direttore di Lagunalonga Srl, società di charter dedicata ai cabotaggi culturali della laguna di Venezia, che sta cercando d’importare il modello di fruizione lenta dei canali del centro-nord Europa.
Sono nato a Recanati e vivo a Venezia da quasi quarant’anni, dove sono rimasto dopo gli studi per passione della voga e della vela. Ho un bellissimo bambino di nome Edoardo e adoro il brodetto recanatese, nell’antica ricetta dei miei avi…

Vedi il CV completo“CV completo in pdf”